Settori di Attività Diritto civile Diritto dell'immigrazione

Diritto dell'Immigrazione

ILS offre assistenza giuridica e consulenza legale online per l’acquisizione della cittadinanza italiana, visti i requisiti di legge, attraverso le modalità seguenti: iure sanguinis, adozione, matrimonio, permanenza regolare sul territorio italiano per 10 anni consecutivi.

Altresì si seguono pratiche relative ai permessi di soggiorno (possibilità di partecipazione al programma di protezione ex art 18 T.U. immigrazione qualora ricorrano motivi di protezione sociale, cioè  “qualora siano accertate situazioni di violenza o di grave sfruttamento nei confronti di uno straniero, ed emergano concreti pericoli per la sua incolumità, per effetto dei tentativi di sottrarsi ai condizionamenti di un'associazione dedita ad uno dei predetti delitti (…) o delle dichiarazioni rese nel corso delle indagini preliminari o del giudizio, il questore, anche su proposta del Procuratore della Repubblica, o con il parere favorevole della stessa autorità, rilascia uno speciale permesso di soggiorno per consentire allo straniero di sottrarsi alla violenza ed ai condizionamenti dell'organizzazione criminale.”).

Inoltre si dà assistenza a chi deve presentare le domande relative al ricongiungimento familiare ed ai familiari al seguito, di cui all’articolo 29 del ‘Testo unico per l’immigrazione’, di competenza dello ‘Sportello unico per l’immigrazione’.

Infine, viene fornita assistenza legale in aula a chi viene raggiunto da un decreto di espulsione e, qualora vi siano i presupposti legali, richiedere asilo politico.