Proprietà Industriale e Intellettuale |
Il Dipartimento di Proprietà Intellettuale ed Industriale assiste clienti italiani ed internazionali tramite il nostro servizio di consulenza legale online con riferimento a tutti gli aspetti legati alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale (in base al nuovo Codice della proprietà Industriale di cui al decreto legislativo 10 Febbraio 2005, n. 30). ILS svolge attività di contenzioso, contrattualistica ed assistenza nelle seguenti aree: - Marchi: assistenza nel deposito di domande di registrazione marchi nazionali, comunitari e internazionali, provvedendo,in particolare, all’esame dei requisiti di registrazione del marchio, alla verifica della preesistenza di marchi identici o simili attraverso apposite ricerche di anteriorità (prima di depositare un marchio è opportuno effettuare una ricerca di anteriorità al fine di assicurarsi che il marchio non sia stato registrato da altri per prodotti identici o simili), alla redazione e deposito della domanda di registrazione e della dichiarazione di protezione del marchio, infine alla sorveglianza sul marchio registrato.
- Brevetti, modelli di utilità, modelli ornamentali e nuove varietà vegetali.
- Know-how e Trade Secrets: difesa da indebite usurpazioni.
- Nomi a dominio: gestione di ricorsi in via cautelare avverso ipotesi di abusiva registrazione di nomi a dominio (cd. domain grabbing o cybersquatting), inclusa la gestione dei profili inerenti la concorrenza sleale e la violazione della normativa in materia di Proprietà Industriale, ove applicabile.
- Diritto d’autore: tutela della proprietà intellettuale sia in settori più tradizionali sia in settori più innovativi come la tutela dei programmi per elaboratore e delle banche dati elettroniche.
- Concorrenza sleale: l'azione di concorrenza sleale viene sempre cumulata alle azioni di contrasto a violazioni di diritti registrati. Lo Studio ha maturato delle particolari competenze nel settore di atti di concorrenza sleale, posti in essere da ex collaboratori e dipendenti, violazioni spesso associate alla violazione di Know How e Trade Secrets.
|